Il Ministro Balduzzi risponde alla mia lettera del 15 ottobre

POLITICA SANITA’: IL MINISTRO BALDUZZI RISPONDE ALLA LETTERA DELL’ON. GARAGNANI

Il ministro Balduzzi ha risposto  alla lettera dell’on. Garagnani inviatagli il 15 ottobre  concernente lo “scandaloso fenomeno della politicizzazione” molto presente in Emilia Romagna, così come in altre Regioni d’Italia, seppure con modalità diverse e che pesa “sulla pelle” dei cittadini in quanto interferisce pesantemente nella gestione della sanità e dei livelli di assistenza, ribadendo il suo impegno a migliorare la gestione imparziale del servizio sanitario assegnando alla sfera politica gli aspetti non gestionali e di indirizzo dell’attività dei servizi sanitari regionali.
Al riguardo il Ministro  fa riferimento all’art. 4 del decreto legge n.158/2012 approvato dal Consiglio dei Ministri il 13 settembre scorso sulla dirigenza sanitaria e sul governo clinico. Nel medesimo provvedimento sono state infatti “ introdotte previsioni relative alle procedure di nomina dei direttori generali delle aziende e degli enti del servizio sanitario nazionale, ai sistemi di valutazione degli stessi nonché dei dirigenti medici e sanitari, principi per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa. Tali norme hanno come finalità quella di garantire una maggiore efficienza del servizio sanitario attraverso la pubblicità e la trasparenza dei criteri di selezione del personale di vertice delle aziende ivi compreso quello ospedaliero universitarie e dei relativi meccanismi di valutazione”.
Si tratta, come conclude la missiva, di un percorso coerente con le recenti indicazioni della giurisprudenza della Corte costituzionale che ha riconosciuto l’illegittimità costituzionale di meccanismi di spoils system relativi ad incarichi dirigenziali comportanti l’esercizio di compiti di gestione.
Mi aspetto a questo punto che i vertici della sanità emiliano romagnola a quanto sopra  e si inizi un processo d revisione critica o riconsiderazione di scelte politiche effettuate in questi anni.