La naturale pietà cristiana nei confronti di una persona defunta, non può trasformarsi però in una esaltazione acritica del suo operato anche se si tratta di un ex capo dello Stato come Oscar Luigi Scalfaro.
Non posso e non voglio giudicare la sua fede profonda ed il suo “sensus ecclesiae” ma sul suo operato politico ho molte riserve a cominciare dall’abbandono totale in cui lasciò la DC nella quale aveva militato tanti anni e gli altri partiti del centrosinistra di fronte all’arroganza e violenza dei magistrati di “mani pulite” che però risparmiarono l’allora PCI colpevole come e forse più degli altri partiti.
E che dire del tentativo purtroppo riuscito di eliminare il primo governo Berlusconi democraticamente eletto, la copertura data continuamente ad un manipolo di magistrati ideologizzati collegati all’allora PDS e l’appoggio esplicito al Governo Prodi, per non parlare della sudditanza nei confronti di una certa sinistra e la faziosità nei confronti del Presidente Berlusconi ed il centrodestra? No, non condivido il giudizio enfatico dell’attuale Presidente della Repubblica Napolitano peraltro coprotagonista di quel periodo e ribadisco con forza le mie riserve politiche.
On Fabio Garagnani parlamentare PDL BOLOGNA