Interrogazione

Il sottoscritto on. Fabio Garagnani interroga il Governo per sapere – premesso:

Le misure decise dalla giunta del comune di Bologna e del sindaco Merola concernenti la pedonalizzazione nel centro storico di Bologna, rischiano, ad avviso dell’interrogante, di accentuare la già difficile situazione economica di determinate categorie commerciali ma non solo, prive come sono di un naturale confronto con i diretti interessati ed improntate ad un “DILETTANTISMO” inconcepibile in una grande citta’ come Bologna.

I cd. TDAYS E L’ACCENSIONE DI SIRIO al sabato renderanno sempre più il centro storico un salotto silenzioso o un cimitero, a seconda dei punti di vista, ma il problema fondamentale da affrontare è un’altro e riguarda l’arbitrio, perché di arbitrio si tratta, che un ente locale può commettere nei confronti di determinate categorie CAUSANDO LORO UN DANNO ECONOMICO RILEVANTE senza che queste abbiano la possibilità concreta di far valere le loro ragioni.

Chiede al Governo

sulla base di quanto denunciato dalle Associazioni Commercianti di Bologna, di farsi carico dei seguenti problemi:

1) salvaguardando l’autonomia comunale, non è il caso di creare all’interno di organismi già esistenti presso la presidenza del Consiglio, un organo di tutela dei consumatori, utenti ed operatori economici che sulla base di INDICATORI PRECISI LI SALVAGUARDI nei confronti di atti della giunta lesivi dei loro legittimi diritti anche economici?

2) A parte il ricorso problematico alla giurisprudenza amministrativa o penale in certi casi, perchè il governo non valuta l’opportunità di aumentare i poteri dell’AUTORITY sull’energia affiancando un settore particolare come quello suindicato o definendo meglio il settore chiamato “MISTER PREZZI” presso palazzo CHIGI?

3) occorre ripristinare la figura del Difensore Civico OBBLIGATORIO con poteri di indagine e verifica di danni eventuali a categorie, per effetto di decisioni anomale della giunta comunale.

Si intende tutelare il cittadino nei confronti di atti arbitrari delle giunte comunali.

On Fabio Garagnani, deputato Pdl Bologna