Garagnani – Affermazioni di Errani: meglio tardi che mai! Bologna ruolo strategico nel contesto regionale

Meglio tardi che mai si potrebbe dire a proposito delle affermazioni di Errani sul ruolo strategico di Bologna nel contesto regionale; a parte ovvie considerazioni sui fatti che debbono seguire alle parole – e l’esperienza ci insegna di essere estremamente guardinghi – ci sono indubbiamente alcuni elementi di novità per quanto concerne la prospettiva degli aeroporti e fiere che, come ho sottolineato varie volte in questi anni, debbono fare riferimento, nell’interesse di tutta l’Emilia Romagna, al ruolo significativo e storicamente unico di Bologna, capoluogo metropolitano.
Come si può pensare infatti, in un momento di concentrazione delle grosse infrastrutture e di totale innovazione in campo economico, a non privilegiare l’aeroporto Marconi o la Fiera di Bologna?
Le scarse risorse disponibili debbono indurre ad un ripensamento totale del tradizionale policentrismo regionale che ha visto nel Presidente Errani e nel PD il fautore principale in questi anni. Aggiungerei infine che anche in campo sanitario il ruolo del capoluogo regionale non è da sottovalutare per le punte di eccellenza presenti in esso.

On. Fabio Garagnani, deputato Pdl Bologna