Dossier sugli amministratori “riciclati” all’interno delle società partecipate

Fabio Garagnani, deputato PDL Bologna, espone – in questo dossier – un elenco di amministratori “riciclati” all’interno dei consigli di amministrazione delle società partecipate dai comuni della provincia di Bologna, che in passato ricoprivano ruoli politici nelle giunte comunali di centro-sinistra dei comuni della provincia di Bologna.

Poggi Alberto: attualmente è consigliere di Area Blu s.p.a, società partecipata del Comune di Dozza e da altri comuni che si occupa del controllo del traffico e della mobilità stradale, ma in passato è stato capo di gabinetto dell’ex sindaco di Castel San Pietro Zacchiroli.

Cenni Giuseppe: attualmente è consigliere della CON.AMI – Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunali società partecipata dal Comune di Dozza, ma in passato anche lui era un membro della giunta di centro-sinistra di Castel San Pietro dell’ex sindaco Zacchiroli, e ricopriva gli incarichi di vicesindaco e assessore.

Florio Cavani: ex sindaco di Crevalcore e attualmente è presidente di Geovest, società che partecipa all’amministrazione del territorio con numerosi comuni della provincia bolognese.

Novello Lodi: ex sindaco di Crevalcore e attualmente è presidente di Sorgeacqua e lo è stato anche di Sorgea-energia.

Gianni Guagliumi: ex sindaco di Crevalcore, è stato consigliere a Promobologna, società cooperativa che ha chiuso nel Marzo del 2011, era partecipata dai comuni della provincia di Bologna, che si occupava della promozione turistica del territorio.

Chiarillo Giuseppe:ex sindaco PD a Galliera, è attualmente presidente della società partecipata Se.Rea s.r.l. È attivo anche nel mondo della cooperazione, ma principalmente coordina iniziative sociali di lotta alle mafie.

Giordani Giuliano: ex consigliere comunale PD di Castel San Pietro, quando era sindaco Zacchiroli è presidente della Solaris srl, società partecipata al 70% dal Comune di Castel San Pietro che ha un ruolo molto importante nella gestione di molti servizi nella zona dell’Imolese, dove vi è molto “riciclaggio” di ex-uomini del pd nelle amministrazioni delle società partecipate.

Luca Pancaldi: ex assessore al comune di Crevalcore e nel collegio revisore dell’Arpa: Agenzia regionale per la Prevenzione e l’Ambiente (ARPA) dell’Emilia-Romagna.

Fausto Neri: ex sindaco di Galliera è presidente di Gal.A S.P.A.

Daniele Soncin: ex assessore di Galliera, anch’esso all’interno del cda di Gal.A S.P.A.

Montroni Daniele: Presidente del Consiglio di amministrazione di ConAmi, che a sua volta è stato assessore nel Comune di Imola fino al 2008 con deleghe ai Lavori Pubblici, Viabilità e Trasporti, Polizia Municipale, Patrimonio e nel mandato successivo con deleghe alla Qualità Territoriale Urbana, Mobilità, Patrimonio, consigliere comunale e poi Sindaco di Mordano, dipendente Manutencoop che dopo il diploma, ha svolto un’esperienza politica nella Federazione del PCI di Imola.

Giorgio Sagrini: è consigliere della CON.AMI, società partecipata da molti comuni nell’imolese che dopo il Liceo Scientifico “Severi” di Faenza, ha seguito il richiamo della politica, con una prima importante esperienza politica nella Cgil: prima a Casola e a Riolo, quindi a Faenza, alla direzione del Sindacato braccianti e poi dei metalmeccanici. Nel 1987 Sagrini ha iniziato l’esperienza politica nel PCI e, dal 1991, nel PDS di Faenza. Come segretario PDS di Faenza nel 1994 è stato artefice della prima alleanza tra PDS e PPI, tra il centro e la sinistra. E’ stato assessore in Comunità Montana e Sindaco di Casola Valsenio. Nel 2008, lo troviamo responsabile dell’organizzazione regionale del PD Emilia-Romagna. Attualmente è il responsabile montagna del Pd regionale (questo caso, rientra tra più casistiche, sia riciclati che nelle sovrapposizione di incarichi amministrativo-partitiche).

Melloni Gianni: lo troviamo come liquidatore della GER.SA, nell’ultimo aggiornamento delle società partecipate del Comune di Pieve di Cento, società di cui è stato presidente, partecipata da molti comuni della provincia di Bologna, era il Sindaco di Pieve Di Cento.

Ceccardi Paolo: ex sindaco del centro-sinistra di Baricella, attualmente è consigliere delegato della società Centro Agricoltura Ambiente, che partecipa con numerosi comuni della nostra provincia, e presidente dell’Asp Poveri Vergognosi.

Alberani Alberto: ex-consigliere comunale PD di Casalecchio, attualmente Consigliere istituzione Servizi Culturali Casalecchio, è responsabile Legacoopo sociali. I membri del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituzione Casalecchio delle Culture sono: Paola Parenti, Presidente, Giancarla Codrignani, Mauro Alboresi, Raffaella Iacaruso e Alberto Alberani, Consiglieri d’Amministrazione.

Bozzi Roberto: ex-consigliere comunale PD, e attualmente membro del cda della Solaris.

Grandi Roberto: ex-assessore Democratici di Sinistra Bologna, è stato il presidente della società partecipata Promobologna, liquidata nel 2011.

Castagna Luigi: ex sindaco di Casalecchio, attualmente è membro cda Hera e membro cda GAL.A.

Cocchi Anna: ex-sindaco Pd Anzola Emilia, Consigliere provinciale, è stata Presidente Asp Terre d’Acqua e dal 2008 riveste la carica di Presidente della Società Servizi alla persona “Seneca”.

Fazzi Floriano: ex Sindaco Sala Bolognese, attualmente è nel Cda Asp Giovanni ventitreesimo.

Baioni Renato: ex sindaco Bazzano, attualmente è Presidente Fbm (Finanziaria Bologna Metropolitana).

Aleotti Sergio: ex Sindaco Anzola, attualmente è nel cda di Seribo, che si occupa di ristorazione di scuole e uffici.

Alni Daniele: ex Consigliere regionale Ds, attualmente è Presidente Cda Ervet.

Bartolini Silvia: ex Consigliere regionale Pd, Presidente Emiliano Romagnoli nel Mondo.

Zanetti Liviana: ex assessore provincia di Forlì-Cesena dal 1999 al 2004, attualmente è Presidente Apt Bologna.

Maioli Gino: ha ricoperto l’incarico di Assessore ai trasporti per la provincia di Ravenna dal 2001 AL 2008 ed è stato anche consigliere per il comune di Ravenna, è stato Presidente cda Fer dal 30 luglio 2008 al 30 luglio 2011.

Bartolini Giuliana: ex presidente consorzio Comune Casalecchio, è stata nel cda di Asc Casalecchio, ora è presidente della Melamangio S.P.A.

Suprani Siriana: ex consigliere comunale Pd, attualmente è presente nel Cda Ibacn, che è l’istituto beni artistici culturali e nazionali, è anche all’interno della fondazione Gramsci.

Mignani Roberto: ex vice sindaco di Casalecchio Assessore alle Politiche Sociali di Casalecchio di Reno, è stato nel cda di Acer.

Feliciani Claudio: ex sindaco di Sant’Agata Bolognese, ora è Presidente centro agricoltura Ambiente e anche Presidente di Acer Bologna.